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Find your right way

Partendo dal tema "benessere per persone over 65", abbiamo sviluppato queste bacchette da nordic walking, le quali assieme ad una gioco-applicazione coinvolgono gli anziani a camminare e a percorrere nuove strade, monitorano le loro performance, e condividono posizione, step e traguardi con altri utenti.

Cosa ho fatto:

• Fatti → dati su over 65 e il loro benessere, ritrovati tramite ricerca web e sondaggi
• Casi studio → “Benessere come migliore qualità di vita”
• Il sistema sanitario → analisi e ricerca sul campo sull'azione del sistema sanitario nei confronti del benessere per la popolazione anziana
• Effetti di invecchiamento → dal punto di vista funzionale, clinico, mentale e cognitivo
• Conclusioni ricerca → conclusa la fase di ricerca abbiamo tratto vari insight sulla direzione da prendere per lo sviluppo del prodotto
• Fase di progetto → abbiamo sviluppato le bacchette di nordic walking "intelligenti":
1. studiato le forme in modo che le bacchette fossero ergonomiche ed attraenti
2. sviluppato la parte "intelligente" interna, la parte digitale funziona in autonomia, ma può anche collegarsi ad uno smartphone
• Disegni tecnici → per la messa in produzione delle bacchette
• Prototipo delle bacchette → abbiamo realizzato un prototipo 1:1 delle bacchette come showcase e per testare ergonomia e praticità
• Prototipo della parte digitale interna → tramite Arduino abbiamo sviluppato, prototipato e testato la parte digitale interna alle bacchette
• Sviluppo dell'app → realizzazione dell'app con tutte le sue funzioni
• User Journey Map → che spiega come funziona il gioco connesso all'utilizzo delle bacchette tramite app
• Materiali → specifiche dei materiali da utilizzare per la produzione in serie
• Costi & prezzo di vendita → calcolo costi-ricavi
• Analisi partner → analisi dei partner per la strategia di vendita
• Strategia di marketing →
1. posizione digitale rispetto ai competitor
2. radar map per funzionalità dell'applicazione rispetto ai servizi dei competitor diretti
3. radar map per funzionalità delle bacchette rispetto ai prodotti dei competitor diretti
4. definito il nostro vantaggio competitivo
5. analisi dei trend
6. analisi di mercato
7. analisi dei target, sentiment e tone of voice
8. definito buyer & user personas
9. definito i nostri valori, vision e mission
10. la nostra promessa "Explorer, your smart leg."
11. moodboard
12. il logo
13. obiettivi di vendita a 1 - 3 - 5 e 10 anni
14. mappa di touchpoint fisici e digitali
15. sviluppato il sito proprietario
16. sviluppato identità e grafica coordinata per le comunicazioni e marketing
• Video promozionale → video di 30 secondi, utilizzato come pubblicità del prodotto

Il video promozionale

Ho realizzato questo video promozionale in 48h, faceva parte della presentazione finale del progetto.