DROP.MI

Revealing the incoming city

Drop.mi è un servizio che vuole aiutare i cittadini di Milano ad adattarsi alla nuova mobilità e l'influenza negativa causata dai siti di costruzione dovuti alla riapertura dei Navigli, i canali di Milano chiusi da Mussolini nella seconda metà del XIX secolo. Drop.mi vuole incoraggiare i cittadini ad esplorare la nuova milano in maniera sostenibile, premiandoli con delle monete virtuali ("drop"). Il servizio promuove anche le attività commerciali nei pressi dei siti di costruzione, premiando i visitatori e clienti tramite l'app.

Un team di 4 persone ha lavorato a Drop.mi, sotto il coordinamento di Anna Meroni, professore associato al Politecnico di Milano. Durante il Design Process abbiamo avuto molte presentazioni con potenziali finanziatori e partner, abbiamo organizzato molte codesign (workshop di progettazione collaborativa) in cui abbiamo messo a disposizione vari strumenti creati ad hoc e finalizzati a favorire la visione del sistema nell'insieme, favorire la creatività, facilitare il lavoro coordinato in team e facilitare il processo di Design Process per i cittadini ed esperti partner che partecipavano alle codesign.

Cosa ho fatto:

Progettazione collaborativa guidata con cittadini
Abbiamo organizzato varie codesign con i cittadini, per capire le loro paure ed i loro bisogni riguardo alla riapertura dei Navigli. I partecipanti hanno sempre dimostrato un grande coinvolgimento nel processo di co-progettazione. Abbiamo tratto vari insights riguardo alla loro percezione sul cambiamento della mobilità di Milano, tra cui:
• I dati sulla mobilità li ritengono i più importanti, infatti sono bendisposti a provare nuovi percorsi in bici
• Vogliono poter generare i percorsi in base alle attività da svolgere quel giorno
• Apprezzano la possibilità di dare consigli sul comune in base alle loro opinioni

Progettazione collaborativa guidata con esperti
Abbiamo tenuto delle codesign anche con esperti del settore, come architetti, legislatori, e storici. Oltre a darci indicazioni sul modo più appropriato per proporre il servizio, come il tono da tenere per comunicarlo e i canali più appropriati, hanno fornito alprogetto i seguenti insight:
• La riapertura dei Navigli non è un'azione che agisce esclusivamente sul futuro, infatti essa parte dal passato, essa dà l'opportunità alle nuove generazioni e ai turisti di scoprire qualcosa riguardo Milano che prima si ignorava completamente
• L'orgoglio per la propria città muove molte persone per il mantenimento e lo sviluppo di un progetto come Drop.mi

Slide show con alcune tavole che spiegano il servizio

Video spiegazione Drop.mi

Il video spiega il funzionamento del servizio di Drop.mi in meno di 2 minuti. Ho realizzato il testo, inviato il testo ad una doppiatrice (Mara Gualandris) e poi basandomi sull'audio ho realizzato il video-animazione con Adobe Suite (Illustrator e Premiere).

Video-mockup dell'applicazione Drop.mi

Il video spiega il funzionamento dell'app